VANTAGGI DI UNA COSTRUZIONE IN LEGNO
BROCHUREINFORMATIVA
SOSTENIBILITÀ E BIOCOMPATIBILITÀ EDILIZIA
necessaria per il rispetto della salute e dell’ambiente, per limitare l’impiego di risorse non rinnovabili e per utilizzare materiali esclusivamente ecologici; il legno può essere smaltito senza controindicazioni al termine del suo ciclo edilizio.
RESISTENZA AL FUOCO
per quanto riguarda la sicurezza contro gli incendi, più che scientifico lo scoglio è di tipo psicologico, da sempre nella mente di tutti l’idea del legno è associata a quella del fuoco; il legno è un materiale combustibile, ma ad incendio divampato ore comportamenti di resistenza e di deformazione pari, se non migliori, di altri materiali di uso tradizionale, ciò è dovuto al fatto che l’iniziale carbonizzazione della supercie legnosa crea una pellicola protettiva che rallenta il processo di ulteriore carbonizzazione interno impedendo il crollo improvviso della struttura.
DURABILITÀ
una struttura in legno se ben progettata, realizzata e mantenuta nel tempo ha requisiti di durabilità invidiabili, si ricordi che anche le strutture in calcestruzzo e in acciaio hanno bisogno di un’adeguata manutenzione con cadenza periodica. Nel clima ancor più rigido e severo della Norvegia, esistono numerosi esempi di meravigliose chiese interamente in legno (Stavkirker) costruite all’incirca 800 anni fa dai migliori carpentieri che siano mai esistiti, i vichinghi, e conservatesi fino ad oggi. Non vanno dimenticate neppure le nostrane baite alpine vecchie di secoli e tutt’ora abitate, o ancora le vecchie costruzioni ad ossatura lignea, generalmente in rovere, abete o larice, diffuse soprattutto in Nord Europa e Nord America, così come un intero quartiere nel porto di Bergen (Norvegia), le cui case, totalmente in legno, sono vecchie di tre secoli e tuttavia in ottimo stato. La durabilità non è affatto un concetto banale come sembrerebbe e ciò perchè si costituisce di due differenti tipi: la durabilità naturale e la durabilità effettiva.
COSTI SICURI
il costo di una casa in legno è garantito dal prezzo preventivato, senza sorprese, mentre i costi di una casa in muratura crescono in corso d’opera. In realtà scoprirete molto presto il vero risparmio: fin da subito i ridotti tempi di montaggio e costruzione vi faranno risparmiare e, già dal primo anno, avrete un notevole guadagno attraverso l´abbattimento dei costi dell’energia.
PRESTAZIONI STRUTTURALI ELEVATE IN ZONA SISMICA
in paesi caratterizzati da elevato rischio sismico (Giappone, America e Nuova Zelanda) le abitazioni in legno si distinguono per la loro capacità di salvaguardare la vita umana, anche a fronte di ingenti danni strutturali; le prestazioni sono generalmente garantite dalla leggerezza del legno, circa 1/5 del calcestruzzo, e dalla bontà delle connessioni tra i vari elementi strutturali.
RISPARMIO ENERGETICO
le modalità costruttive consentono di avere strutture con bassissimi valori di trasmittanza, molto più bassi di quelli raggiungibili, a parità di peso, con altri materiali; la naturalità del legno garantisce una buona traspirabilità della struttura, sempre più importante per un ricambio naturale dell’aria degli ambienti abitativi. Le eccellenti caratteristiche di isolamento proteggono, inoltre, i locali dal surriscaldamento estivo.
PROTEZIONE DA INQUINAMENTO ACUSTICO
la protezione dal rumore costituisce un fattore determinante al fine di raggiungere un eccellente comfort abitativo, grazie alla naturale attitudine del legno di isolare dal rumore aereo esterno e di ridurre efficacemente la trasmissione del rumore impattivo (ad esempio il rumore generato dal calpestio, trasmesso all’ambiente sottostante).
PROTEZIONE DA INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO
esso ha da tempo superato i livelli di guardia, generando in non pochi casi del malessere diffuso; numerosi studi hanno dimostrato che il legno, contrariamente ai materiali tradizionali da costruzione, funge da filtro contro le radiazioni ad alta frequenza.
UNA STRUTTURA UNICA
Il legno permette di realizzare qualsiasi tipo di progetto rendeno ogni casa unica nella forma in base alle esigenze del committente.